Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Giuseppe

Bellissimo articolo che in effetti sfata molti pensieri comuni e cambia la prospettiva con cui si davano dei giudizi sin troppo semplicistici e veloci.

La complessità dei prodotti, i pezzi di ricambio "che non si trovano più dopo tot anni", il prezzo di un tecnico che viene a casa solo per dirti "non conviene aggiustarlo", giocano un ruolo fondamentale anche in quei prodotti che uno vorrebbe riparare.

Il mio frigo dopo 15-20 anni di onorato servizio non raffredda più. Forse si potrebbe riparare, ma la mia idea al momento è: "meglio cambiarlo, probabilmente mi costerebbe di più farlo riparare che comprarlo nuovo". Anche se l'idea di produrre rifiuti difficilmente smaltibili mi provoca qualche ripensamento. Al momento sono senza frigo da oltre un mese e sopravvivo :)

Mostra commento completo
Avatar di Andrea

Articolo molto interessante! Non avevo mai pensato al cambio di focus tra durata tecnica effettiva del prodotto a come noi lo percepiamo.

Interessante anche il fatto che il contesto nel quale viviamo cambia in fretta e questo rende il concetto di "essere aggiornato ed efficiente" sempre più labile

Mostra commento completo
Ancora 19 commenti...

Nessun post

Assolutamente, procediamo.