Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Alfredo Codecasa

Un articolo perfetto! La stampa ( o meglio la comunicazione) è da sempre la principale responsabile dei comportamenti delle persone.

Ma mentre una volta questo era limitato ai giornali, che pochi leggevano, oggi sopratutto con la televisione, l’informazione condiziona sempre più il pensiero di massa, condizionamento poi amplificato in maniera esponenziale dai social, che si limitano a condensare in un’immagine e qualche frase ( quella che più ha colpito) concetti che avrebbero bisogno come minimo di qualche approfondimento.

Ma purtroppo in tutto questo bailamme vedo che che le notizie sono sempre più lanciate e diffuse secondo la “moda” del momento, con un conformismo che a mio parere denota la mancanza di seria professionalità e competenza della maggior parte degli attori di questo grande circo

Alcuni miei amici sostengono che tutto questo e’ “voluto” ( non si sa bene da chi), quasi ci fosse un “grande vecchio” che tira le fila del tutto.

A mio modestissimo avviso ritengo invece che ciò sia dovuto a quanto ho appena sopra accennato, aggiungendo che la generale mediocrità e’ ulteriormente ingigantita dalla smania dell’ audience, in nome della quale si continua a scendere sempre più in basso per solleticare gli istinti meno nobili insiti in ciascun essere umano.

Ma guai a parlarne, per on offendere la “ libertà di espressione”!

.

Expand full comment
Avatar di Vania Russo

Buongiorno, Franco, ho letto il suo articolo e, pur rispettando la sua posizione, da donna dissento. Io non mi sono mai sentita subalterna a nessuno e non credo che gli uomini debbano invidiarmi qualcosa. Mi sento parte di un progetto ben più ampio, ho incontrato uomini gretti e donne altrettanto meschine. Lei scrive che "Nella vita di tutti i giorni, nelle famiglie, nella società, nella scuola, nelle istituzioni e nelle aziende private, essere donna significa vivere ancora delle discriminazioni insensate e anacronistiche..." bah, io no. Sono fortunata? Non so, forse sono solo fuori dalle narrazioni dominanti. Comunque non voglio dire di più, il mio non è un intento polemico, ma non mi va, da donna, di dire sì, ha ragione, tutto qui.

Expand full comment
5 more comments...

Nessun post