4 Commenti
apr 4Messo Mi piace da Franco Aquini

Io Mr. Beast non lo seguo da nessuna parte, eppure Facebook continua ormai da anni a propormi i suoi video. La cosa particolare è che mi interessa relativamente quello che fa e quindi non lo cerco mai, ma quando becco questi video nel feed di Facebook me li guardo SEMPRE.

Oltretutto lo trovo anche estremamente ripetitivo e a tratti stucchevole: recentemente ho beccato il video in cui ha dato tipo mezzo milione a un tizio chiedendogli di difenderlo fisicamente da dei carri armati che avrebbero bombardato il gruzzolo, era tutto estremamente insensato

Expand full comment
author

Ed ecco il segreto del suo successo: insensatezza ed esagerazione. In una parola: America :-D

Expand full comment
mar 25Messo Mi piace da Franco Aquini

Difatti io Mr Beast non l'avevo mai sentito se non citato da te in qualche newsletter precedente, credo. Ma mia figlia sì, così come tanti suoi amici, e mi chiedo perché dei ragazzini siano il target di video del genere, se non per la breve durata e il montaggio. Ma così come, anche se non ci piace un personaggio televisivo, lo riconosciamo comunque, così anche per la piccola bolla delle prime medie un Mr. Beast venga riconosciuto da chiunque usi YouTube, anche se magari non piaccia a tutti.

In questo ci vedo la separazione di cui parla Massimiliano nella sua ultima newsletter dei mezzi con cui vengono usufruiti media e videogiochi.

Ottimo articolo, ancora una volta

Expand full comment
author

È abbastanza chiaro che non siamo il target di questi canali. Io, pur guardando in tv i canali preferiti dei miei figli col mio account e apprezzando streamer giovani come Poldo, Moccia, ecc non ricevo mai suggerimenti di quel genere. C’entrerà sicuramente anche un aspetto anagrafico di cui Google è sicuro che tiene conto. Però il succo era: non bisogna mai dare per scontato che una celebrità in un contesto lo sia anche in un altro. Sono convinto che tra la gente del popolo è molto più noto un Alessandro Borghese che fa delle piccole trasmissioni su emittenti nemmeno di primo piano, piuttosto che questi mostri da milioni di follower.

Grazie mille come sempre ❤️

Expand full comment