14 Commenti
Avatar di User
Avatar di Leonardo Stocco

Ciao Franco, piacere di averti conosciuto e di leggerti con piacere. È da tempo, che sto tentando di sganciarmi in parte da servizi americani (pur non essendo io anti americano, anzi!). Mi permetto di suggerire alcune alternstive:

1) In ambito servizi e- mail suggerisco Tutanota. Servizio tedesco di e-mail. Hanno anche un ottimo Calendario per non usare Google Calendar. Anche Proton offre oltre alla mail, un calendario ed un Cloud chiamato Proton Drive. Li sto provando da tempo.

2) Altro servizio Cloud molto interessante, perché applica la tecnologia zero knowledge è Tresorit sviluppato da un'azienda con sede in Ungheria

3) Office. Pur usando un Android, un Mac e un iPad (mannaggia sui tablet Apple resta imbattibile) uso la suite OnlyOffice sviluppata nei Paesi Baltici

4) Ti ringrazio per avermi sbloccato il ricordo di JollaPhone. Sto pensando di lasciare Android, ma non vorrei prendere un iPhone (anche se rigenerato). Nokia ahimè monta Android, quindi virerò su Jolla

Credo che il servizio Google più difficile da rimpiazzare resti YouTube. Vimeo non è una valida alternativa

Lato Pc causa lavoro al momento non posso tornare a Linux

Avatar di Franco Aquini

Grazie dei suggerimento e del commento Leonardo, piacere mio!

Avatar di Lorenzo Strambi

Bravo anche Tuta non è male. Io sono su Infomaniak, svizzero come Proton, che ha anche una sua GenAI.

Sono d'accordo che YouTube sia ancora molto forte. C'è anche Peeetube ma ha pochissimi video...

Avatar di Leonardo Stocco

infomaniak non lo conoscevo. Gli darò sicuramente un’occhiata. Grazie mille

Avatar di pgiacome

Buongiorno Leonardo,

ottime osservazioni purtroppo secondo me la il problema più grosso è su altri fronti in particolare su quello dei pagamenti su carta di credito. In questo momento tutte le transazioni su cc sono gestire da provider us che se domani decidessero di bloccare la cosa di fatto bloccherebbero una larga parte dei pagamenti. Vedo che qualcosa si sta muovendo anche sul fronte eu-wallet ma molto a rilento

Avatar di Franco Aquini

Giustissima osservazione! Ed è un peccato che molte banche siano passate a Visa anche per le carte di debito quando avevano il nostro Bancomat

Avatar di Zerogravity
7dModificato

Buongiorno a tutti, sono nuovo, piacere. Se posso permettermi, come smartphone, consiglio Fairphone di assemblaggio Olandese e che prevede un pieno rispetto delle richieste europee nel contesto dell'autoriparazione. Permette di sostituire in autonomia batteria, display, wifi/bt, blocco ottiche camere ed altro. Su IfixIT si trovano i pezzi e prezzi. Monta /e/OS Murena un OS degooglizzato con un Appstore Aurora/F-Droid. Le app hanno un punteggio 0-10 verificato e valutato dal servizio Exodus sui tracker/permessi. Link in descrizione per curiosi, portano ai siti web delle società tracker. Il comparto HW è di tutto rispetto, fascia medio alta ed l'OS di muove bene, ma non benissimo. Interessante il deploy degli aggiornamenti impostato semestralmente con tutte major release di versione. Sia chiaro, l'esperienza non è solida, ogni tanto capita qualche bug/chiusura improvvisa delle app ma nel complesso è un prodotto ottimo. Il mio termine di paragone sono gli Iphone Pro/Galaxy S possedendoli entrambi da diversi anni.

Segnalo che OnlyOffice è Lettone con sede legale in Russia nel periodo pre guerra. Ora per motivi legati alle sanzioni verso attività russe, si sono stanziati definitivamente in Lettonia con qualche distaccamento in medio oriente. Il mio dubbio è la natura dei titolari che dovrebbe essere russi. Tra Usa, Russia e Cina, diventa soltanto un esercizio personal trust.

Come alternativa segnalo FreeOffice di SoftMaker azienda tedesca che propone anche freepdf. Suite proposta con un layout Microsoft oriented e che regala un passaggio poco impattante per chi volesse lasciare ,appunto, il sw made in USA.

Per Youtube, esiste FreeTube su Linux/Windows, prodotto italiano che non richiede l'account google ma ti permette di sottoscriverti ai canali tenendo traccia delle tue passioni. Alla stessa stregua, NeoTube o NewPipe sono App Android con punteggio privacy 9/10 ( no tracker ) e che ti permettono di vedere youtube senza account.

Avatar di Franco Aquini

Ciao e benvenuto! Grazie mille per le integrazioni preziose. Fairphone lo sto monitorando da un po' di tempo, mi piacerebbe provarlo.

Sul resto sono assolutamente d'accordo, uso OnlyOffice da tempo.

Grazie!

Avatar di Pasquy

Buongiorno Franco. È un pò che volevo chiederlo.. ma la versione podcast hai smesso di postarla?

Avatar di Franco Aquini

Ciao Pasquy! In realtà l'avevo sospeso, ma ho ripreso con la seconda stagione giusto la settimana scorsa. Ora sto facendo così: una settimana pubblico la versione scritta e la settimana dopo il podcast, in modo da avere tempo per poter curare bene entrambe le versioni. Se vuoi ascoltare la versione audio di questa puntata, quindi, dovrai aspettare lunedì prossimo. Che ne pensi?

Avatar di Ivano Bosello

Buongiorno Franco,

Il 18 Aprile 2025 scrissi questo post su Instagram:

"Dopo che è stato eletto Trump e che ha messo i dazi, ho pensato di boicottare tutti prodotti americani (oltre a quelli Israeliani che non compero già da tempo) Made in USA o comunque di aziende statunitensi.

Basta prodotti Made in USA!

Gli faccio vedere io a questi s*****i!

La settimana scorsa finche andavo al lavoro, un giovedì mattina, ci ho pensato seriamente e questa è l’analisi della mia giornata (è tutto vero) qui su Instagram (Made in USA)

Quel giorno indossavo:

Jeans Levis (USA)

Scarpe New Balance (USA)

T-shirt Iron Maiden (UK)

Felpa Superdry (UK)

Giubbotto Hard Rock Cafe (USA)

Se volete sapere delle mutande e calzini…italiani ;-)

Sceso dalla macchina (Italiana, ma la Fiat lo è ancora?) ho guardato sul mio iPhone (USA) se avevo messaggi.

Al lavoro ho acceso il computer aziendale Dell (USA) che ha un sistema operativo Windows (USA) con motore di ricerca di default, Google (USA).

Terminato il lavoro sono andato a fare acquisti e dal parcheggio di un negozio ho preso un prodotto da Amazon (USA) e lì avevo quattro possibilità di pagamento, VISA (USA), Mastercard (USA), AMEX (USA) oppure PayPal (USA) poi ho fatto altre spese sempre usando uno dei sistemi di pagamento di cui sopra (tranne PayPal ovviamente).

Rientrato a casa sono andato a ripassare delle canzoni con il mio basso Fender Precision (USA) collegato al mio Mac (USA).

Dopo cena (cucinata con il gas Made in USA) un po’ di tv, AppleTv (USA), Netflix (USA), Amazon Prime (USA)?

Quella sera AppleTV, Dope Thief, una serie Made in USA.

La sera del giorno dopo sono andato al Pub con gli amici e ho ordinato una birra:

“La solita IPA?”

“È quella americana?”

“Si sempre quella”

“No, scusami sto boicottando i prodotti USA e prendo una Guinness”

E poi siamo andati tutti a letto tranquilli, sapendo che il nostro paese è difeso per il 95% da armi Made in USA.

Ecco mio il boicottaggio…"

Oggi è 02/02/2026 e dico la verità, non sono riuscito a boicottare ancora nulla...

Ciao e grazie ancora della tua newsletter anche se mi spiace non sia più settimanale...

Ivano Bosello

Avatar di Franco Aquini

Ivano come sempre non posso dire che "sintetizzi" ma sicuramente hai spiegato alla perfezione la situazione :-D È un problema, è vero, ci siamo legati troppo. Ora però, magari un pezzettino per volta, possiamo cercare di allontanarci, o quantomeno ristabilire un equilibrio (anche loro, in fondo ma nemmeno troppo, dipendono dalla Cina).

Grazie anche per la fedeltà, davvero <3

Avatar di Valeriano Brignoli

Gran bella insalata. In effetti il problema principale di staccarsi da servizi made in USA è solo lo sbattimento di spostare tutto su altre piattaforme, cosa che però deve fare tutta la nostra bolla di conoscenze. E anche qui ci vuole comunque impegno. Però è anche vero che se non si fa nulla non si cambia, ma la vera domanda è: per i podcast? Che piattaforma gratuita c'è per creare contenuti?

Avatar di Franco Aquini

Beh, da quel punto di vista siamo fortunati, Spotify è europea!