Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Luigi Calisi

Concordo con la tua analisi. Aggiungo un punto: l'overtourism ha come effetto secondario l'aumento del divario tra località turistiche prese d'assalto (come in Italia possono essere Venezia, Roma, Firenze) e la miriade di località meno conosciute ma dal potenziale turistico ancora inesplorato (penso a tutte quelle zone ricche di siti di interesse culturale o naturalistico, ma senza un vero e proprio brand da spingere). In un mondo ideale bisognerebbe trovare un bilanciamento per spostare parte dei flussi, ma ovviamente è più facile a dirsi che a farsi.

PS: ho lavorato in ItalyXp quando era in fase di startup, circa dieci anni fa. All'epoca fu un sito pioniere, tra i primi in Italia a proporre una piattaforma che aggregava esperienze turistiche di vario tipo, in competizione con i colossi stranieri del settore. Ho un buon ricordo di quell'esperienza, e mi ha fatto piacere vedere che lo hai citato in questa insalata :)

Expand full comment
Avatar di Ivano Bosello

Abito vicino a Venezia e conosco benissimo cosa significhi overtourism. Dico una cosa banale che sembra stupida ma non lo è affatto.

Anni fa il Sindaco fece una proposta per bandire i trolley dalla città (nel 2024 devono ancora fare delle ruote per i trolley che non siano in plastica dura) perchè di notte soprattutto il loro rumore sulla pavimentazione sconnessa di Venezia era - ed E' - fastidiosissimo (ma uno con il trolley non sente il rumore che fa in un vicolo di una città silenziosa?) e dava fastidio ai (pochi) residenti.

Ovviamente tutti (tranne i veneziani) presero in giro il Sindaco e la cosa non passò perchè i soldi dei turisti prevealgono su ogni cosa; anche sul buon senso.

P.S. Uno dei brani più famosi dei Deep Purple si chiama Black Night e non ha alcun significato, però le parole messe assieme suonavano bene ;-)

Expand full comment
3 more comments...

Nessun post