Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Mirko

Lavorare in negozio mi ha fatto totalmente perdere fiducia nella classe degli insegnanti. Ogni anno arrivano frotte di insegnanti col loro bonus docente da 500€ a spenderlo in negozio sapendo a malapena come so accende uno smartphone. Ogni anno non sanno come fare un semplice accesso al portale e come generare un buono, il portale e la procedura è la stessa da ormai 6 anni ma ancora niente non riescono a imparare. La mia fiducia è a terra.

Expand full comment
Avatar di Andrea Aresta

Aldilà di questa stucchevole tendenza di dare un'etichetta a qualsiasi cosa . Ora va di moda dire FAFO, in futuro cosa? Ritengo che gli ideali dietro al FAFO siano condivisibili. Educare applicando un eccessivo controllo convergente all'iper-protettività non solo è inutile ma diventa anche dannoso. In questo modo i figli si troveranno a fare determinate azioni, non perchè hanno veramente compreso il motivo, ma perchè gli viene loro imposto da genitori eccessivamente ossessionati dal controllo (ovviamente sto facendo un esempio estremo per rendere il mio pensiero più chiaro, ma ci siamo capiti).

Quando diventeranno adulti non avranno appreso internamente i giusti apprendimenti e quindi faranno più fatica.

Invece nel caso di lasciarli sbagliare autonomamente o citando Roussuau: "non si tratta di accompagnare dolcemente l’errore, ma di lasciarlo accadere senza intervenire", citazione che ho appreso grazie a questo articolo, i bambini e gli adulti del futuro acquisiranno internamente gli insegnamenti di cui hanno bisogno facendo meno fatica dei primi.

Expand full comment
Ancora 8 commenti...

Nessun post